Ebotics robotica educativa

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CHE COS’È EBOTICS?

Ebotics è un sistema di kit e contenuti di robotica educativa, sviluppato per insegnare e imparare programmazione e robotica in modo accessibile e divertente.

La linea Ebotics presenta diversi kit di robotica educativa programmabili che sono stati adattati ai principali sistemi educativi europei e progettati per essere usati nelleducazione STEAM.

Ebotics clicca qua di seguito per vedere il Video MAKER KIT EBOTICS

Per bambini, adolescenti e adulti

Ogni kit Ebotics è stato espressamente progettato per ognuno degli stadi del processo di apprendimento, dalla semplice connessione di oggetti conduttivi, all’esecuzione di progetti complessi di robotica e domotica.

Bambini, adolescenti e adulti troveranno kit specifici per il proprio livello di conoscenza di robotica e programmazione: principiante, intermedio o avanzato.

croc-and-play-2 ebotics VIDEO EBOTICS CROC&PLAY – KIT

Per vedere i dettagli di ogni articolo clicca qua: https://bit.ly/2E8eKqX

Compatibile con Arduino e Scratch

I kit di Ebotics funzionano con le schede programmabili Build&Code UNO e Build&Code 4in1, che hanno lo stesso processore della scheda Arduino UNO. Questo vuol dire che sono al 100% compatibili con il linguaggio di programmazione Arduino e i programmi creati con Arduino possono essere usati con i kit Ebotics.

Sono anche compatibili con diversi software di programmazione grafica, come Scratch, il software di programmazione grafica visiva per blocchi creato da MIT Media Lab. Questi software hanno un’interfaccia semplice e facile da usare, perfetta per imparare a programmare da zero.

È importante che il primo approccio al mondo della programmazione e della robotica sia basato sulla programmazione con software per blocchi, poiché si tratta di ambienti grafici in cui imparare a programmare è più interessante e accessibile per coloro che muovono i primi passi.
Per questo, con i kit Ebotics è possibile evolvere da software di programmazione grafica visiva per blocchi ai codici di programmazione come Arduino.

CHE COS’È LA ROBOTICA EDUCATIVA?

La robotica educativa è un ambiente di apprendimento interdisciplinare basato sull’uso dei robot e i componenti elettronici come filo conduttore per migliorare lo sviluppo di abilità e competenze in bambini e adolescenti. Funziona soprattutto con le discipline STEAM, nonostante possa anche includere altre aree come la linguistica, la geografia e la storia.

Che cos’è l’educazione STEAM?

I kit di robotica educativa Ebotics sono progettati per essere usati nell’educazione STEAM.

STEAM è un acronimo per Scienze, Tecnica, Ingegneria, Arte e Matematica. L’educazione STEAM comprende queste 5 materie, dando come risultato un processo di apprendimento multidisciplinare, attraverso lo sviluppo di progetti reali basati su situazioni che potrebbero verificarsi nella vita vera.

In questo modo, l’educazione STEAM incoraggia i bambini e gli adolescenti a imparare queste materie attraverso la patica, lavorando e imparando tramite la sperimentazione. Questi progetti vengono portati a termine da loro, rendendoli protagonisti dell’esperienza di apprendimento.

Che cos’è il Project Based Learning?

I kit di Ebotics possono essere usati per migliorare il Project Based Learning (PBL).

Secondo questo approccio didattico, i centri educativi lavorano con l’elaborazione di progetti autentici che corrispondono a problemi reali nella vita vera, in modo che i bambini e gli adolescenti possano incorporare diversi concetti curricolari interdisciplinari. Introdurre la programmazione e la robotica in classe permetterà di rinforzare questo approccio di apprendimento.

Il PBL dà ai bambini e agli adolescenti un ruolo attivo al 100%. Sviluppano il loro senso di autonomia e responsabilità, visto che hanno loro il compito di pianificare e strutturare il proprio lavoro per risolvere il problema presentato. Il ruolo dell’insegnante è quello di guidarli e supportarli lungo il percorso.

10 motivi per insegnare la robotica educativa

L’uso della robotica educativa alimenta le seguenti abilità sociali nei bambini e negli adolescenti:

  1. Lavoro di gruppo: lavorando in gruppo i bambini capiscono che sarà più facile ottenere il risultato che desiderano se lavoreranno insieme.
  2. Disciplina e compromesso: capiscono e assimilano l’importanza di dedicarsi al progetto a cui lavorano, a essere pazienti e non arrendersi.
  3. Tentativi ed errori: il risultato del loro lavoro diventa evidente molto velocemente e possono vedere da soli se hanno ragione o torto. Sperimentando, scoprono che fare degli errori fa parte del processo di apprendimento.
  4. Migliorare l’autostima: mentre imparano che il fallimento è necessario in ogni processo di apprendimento, sviluppano anche la loro capacità a non arrendersi e a superare la paura di fare errori.
  5. La forza del Fai da te: sviluppano l’autonomia creando dei robot propri e risolvendo da soli diversi problemi, mentre imparano e si divertono.

D’altra parte, li incoraggia a seguire competenze scientifiche e tecniche:

  1. Linguaggio di programmazione: imparano le loro prime nozioni di programmazione e comprendono che devono avere un ordine, una struttura e un metodo.
  2. Pensiero computazionale: disegnando a creando robot imparano come estrarre i concetti, dividere un grande problema in piccole parti e proporre soluzioni che possono essere rappresentante come una sequenza di istruzione e di algoritmi
  3. Istinto scientifico: imparano a mettere in pratica impulsi come la curiosità, la meraviglia, l’analisi e l’indagine. Imparano a ricercare, ottenere e gestire informazioni.
  4. Interesse nella cultura della tecnologia: hanno il primo approccio con la cultura della tecnologia accedendo all’informatica, a internet e ai contenuti multimediali.
  5. Creatività e innovazione: possono verificare che non esiste un’unica soluzione valida. Questo gli consente di esplorare la loro creatività, imparare dai loro compagni di classe, e cercare soluzioni innovative che vadano oltre la prima soluzione possibile.

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